Vuoi saperne di più?

Questo è un “blog” ed è un mezzo per esprimere creatività in modo libero.

Qui vorrei far conoscere in completa autonomia i miei pensieri, i miei desideri, le mie idee, le mie esperienze, le mie riflessioni, i miei momenti, le mie storie, i miei sentimenti, i miei disagi, le mie opinioni, le mie proteste le mie considerazioni. Vorrei pure condividere notizie ed informazioni.

Il blog è uno strumento che permette ai lettori di scrivere commenti esprimendo collettivamente libere opinioni esponendo così i problemi e, entrando in collaborazione, dar voce alle soluzioni.

Accanto a ciò che si racconta ha un'importanza vitale come lo si racconta, quindi esigo “l'indipendenza per poter approvare ciò che c'è di buono e criticare ciò che c'è di male”


giovedì 24 novembre 2011

Consiglio comunale – 4 ottobre 2011 - prima parte


Dopo esser mancato allo scorso Consiglio comunale (d'altronde, come già ho fatto notare, la pubblicizzazione è scarsa ed il sito internet propagandato in campagna elettorale e messo nel programma d'amministrazione non viene aggiornato), sono arrivato in ritardo a questo, proprio quando un geologo diceva che ci sono state rilevazioni ed accorgimenti da parte della Regione Lombardia riguardo al Piano di governo del territorio; il Consiglio si è espresso favorevolmente all'unanimità.
L'ARPA non ha osservazioni in merito e anche qui il Consiglio è favorevole all'unanimità.
L'ASL non ha altre osservazioni al PGT in oggetto ed il Consiglio comunale ne prende atto.
Il parere finale circa l'impatto ambientale è positivo.

L'ingegner Campana informa che tutti gli atti verranno comunque trasmessi ad ogni ente pubblico interessato ed anche qui il Consiglio è favorevolmente unanime.
Per quanto riguarda la Provincia di Brescia è Aristide Peli (Assessore esterno in Provincia ed Assessore esterno in Comune) a leggere ma probabilmente è impostato sulla modalità “fwd play” e ne capisco ben poco i contenuti. Comprendo che i temi su cui si esprimerà sono 4, che nell'area 4B (il Fait) è consentito l'ingrandimento degli edifici e che per i canali artificiali di proprietà privata non c'è l'obbligo di turbinatura(?).
Peli e Campana vogliono approvare con votazione i singoli punti mentre il segretario comunale vorrebbe una votazione unica di tipo Accolta, Accolta parzialmente o Non accolta.
Mi riesce difficile valutare ed appuntare le votazioni lette, tutte comunque approvate a maggioranza, comunque la località sotto il campo sportivo di San Giovanni passa da produttiva a residenziale; la Provincia prevede poi barriere segnaletiche all'inizio della frazione Gombio e quindi è da spostare dall'attuale postazione dei Mulini all'intersezione della strada con via Anna Frank; le fermate di sosta del Trasporto Pubblico Locale non sono in linea con le norme del comfort cercato date le ultime espansioni e sono necessari dei segnalatori luminosi in prossimità degli attraversamenti verso queste fermate.
La RBM avrà un ampliamento di volume tramite un rialzo.
La politica generica in questo senso è comunque che un'espansione fino al 20% non comporta varianti e che si predilige l'accorpare i nuovi edifici evitando la polverizzazione.
Il Consiglio è favorevole all'unanimità.
Viene detto che i coltivatori diretti che hanno avuto sovvenzioni non possono cambiare l'uso, magari diventando residenziale, senza restituire le sovvenzioni percepite.
Anche qui il Consiglio comunale è favorevole all'unanimità.
A questo punto Campana informa che dovranno essere modificati gli elaborati e inviare il PGT corretto restituendolo alla Regione Lombardia. Solo dopo sarà effettivamente in vigore.

Dopo nuovi schermagli tra l'Assessore Peli ed il segretario comunale sulla modalità di votazione, prevarrà lo schema proposto dal segretario ed ecco dunque le osservazioni:  

1 – Boniotti Francesco - via Artigiani – Non accolta all'unanimità
2 – Boniotti Francesco – via Artigiani – Non accolta all'unanimità
3 – Boventi Mariella – via Roma – Parzialmente accolta all'unanimità (il consigliere Labemano Gabriele e l'Assessore Belleri non hanno partecipato alla votazione perché in parentela con il richiedente)
4 – Mingardi Angiolino – Campagnola (in sostanza vorrebbe realizzare un edificio anche cedendo al Comune parte del terreno di sua proprietà) – La maggioranza non vorrebbe accogliere, quindi interviene il consiglier Tagliani illustrando come si potrebbe acquistare così il terreno a prezzi bassi oppure gratis per poi venderlo o destinarlo a qualcosa che migliori la situazione. Campana dice che la zona in questione non è vicina ad edifici e a priori non si vuole polverizzare. L'Assessore Peli fa poi presente che ci sarebbero da portare fin là le fognature - La maggioranza non accoglie, la minoranza si astiene (i consiglieri Pintossi e Guerini non hanno partecipato alla votazione)
5 – Borghesi Angiolina – Santa Maria (legnaia e rifacimento muro) – Parzialmente accolta all'unanimità
6 – Società Torre Due – Santa Maria – Parzialmente accolta all'unanimità
7 – Belleri Ettore – Gremone – La consigliera Leoni chiede di verbalizzare la sanatoria – Parzialmente accolta all'unanimità (l'Assessore Belleri non ha partecipato)
8, 9 e 10 – Peli Mariuccia, Mingardi Valenzio e Simone – Gremone – Interviene il consigliere Belleri Ivano chiedendo se la traslazione andrebbe ad incidere sul vincolo del canale lì vicino. L'assessore Peli e Campana negano ed affermano che nella convenzione urbanistica è compresa sia la realizzazione della rotatoria che l'ingresso in via Verdi – La maggioranza accoglie e la minoranza si astiene
Sono le 19:23 ed è arrivata pure la consigliera Peli che non ha partecipato a questa votazione.

Nessun commento:

Posta un commento