Vuoi saperne di più?

Questo è un “blog” ed è un mezzo per esprimere creatività in modo libero.

Qui vorrei far conoscere in completa autonomia i miei pensieri, i miei desideri, le mie idee, le mie esperienze, le mie riflessioni, i miei momenti, le mie storie, i miei sentimenti, i miei disagi, le mie opinioni, le mie proteste le mie considerazioni. Vorrei pure condividere notizie ed informazioni.

Il blog è uno strumento che permette ai lettori di scrivere commenti esprimendo collettivamente libere opinioni esponendo così i problemi e, entrando in collaborazione, dar voce alle soluzioni.

Accanto a ciò che si racconta ha un'importanza vitale come lo si racconta, quindi esigo “l'indipendenza per poter approvare ciò che c'è di buono e criticare ciò che c'è di male”


martedì 29 novembre 2011

Zero privilegi


La settimana scorsa dalla commissione Bilancio ed affari istituzionali della regione Lombardia è uscito un progetto di legge che: prevede un taglio del 10% sulle indennità dei consiglieri regionali (sembra che ciò determini un risparmio di circa 640mila €), abolisce il rimborso spese (per un risparmio di circa 370mila €) e taglia vitalizi e liquidazioni ai futuri consiglieri regionali.

Vorrei applaudire ma non lo faccio ancora per i seguenti motivi:

1-     Visto che lo scorso mese la regione ha speso più di 500mila € per pagare i vitalizi di coloro che hanno raggiunto i 60 anni, Partito democratico, Sinistra ecologia e libertà e Italia dei valori avevano presentato un emendamento per alzare a 65 gli anni per riscuotere, ma è stato bocciato.
2-     Non si è parlato della spesa grossa, cioè degli 8 milioni annuali per le pensioni degli ex consiglieri.
3-     Da marzo un comitato di cittadini ha portato avanti un progetto di legge di iniziativa popolare denominato ‘Zero Privilegi’ che determina un risparmio di 10 milioni sui costi della politica regionale (circa dieci volte il testo della commissione) e, dopo aver annunciato in una conferenza stampa dello scorso 16 giugno scorso la raccolta di firme (ne servirebbero 5mila, già raccolte) per portarlo al voto in Consiglio a fine giugno vengono avanzate tre proposte da parte del Popolo della libertà, Lega Nord e PD. Mi son chiesto il perché di queste proposte tempestive visto che riguardo alla stessa materia c’è già un progetto condivisibile ma lo si capisce subito dal fatto che queste limitano a 10% il taglio degli stipendi previsto al 50%! Oltretutto il capogruppo della Lega Stefano Galli ha detto di aver dato un forte segnale di austerità, nonostante la proposta avanzata dal suo partito nemmeno toccava i vitalizi e le liquidazioni! Si dice facilmente “Roma ladrona” mentre alleggerire le proprie tasche è più impegnativo.

Il testo uscito dalla commissione sarà votato in consiglio il prossimo 6 dicembre mentre il progetto “Zero Privilegi” non prima della fine di gennaio.
Stay tuned che io tengo aggiornati!

Nessun commento:

Posta un commento