Vuoi saperne di più?

Questo è un “blog” ed è un mezzo per esprimere creatività in modo libero.

Qui vorrei far conoscere in completa autonomia i miei pensieri, i miei desideri, le mie idee, le mie esperienze, le mie riflessioni, i miei momenti, le mie storie, i miei sentimenti, i miei disagi, le mie opinioni, le mie proteste le mie considerazioni. Vorrei pure condividere notizie ed informazioni.

Il blog è uno strumento che permette ai lettori di scrivere commenti esprimendo collettivamente libere opinioni esponendo così i problemi e, entrando in collaborazione, dar voce alle soluzioni.

Accanto a ciò che si racconta ha un'importanza vitale come lo si racconta, quindi esigo “l'indipendenza per poter approvare ciò che c'è di buono e criticare ciò che c'è di male”


giovedì 24 maggio 2012

Consiglio comunale – 20 dicembre 2011


Risultano assenti le consigliere Guerini Monica e Peli Monica.
Dopo aver approvato all’unanimità i verbali delle sedute precedenti il sindaco comunica che i Comuni con abitanti da mille a 5mila dovranno esprimersi entro il 31 dicembre 2011 riguardo all’associazionismo tra comuni dei servizi riguardanti il settore sociale e territorio/ambiente. Ringrazia poi le ditte e le persone che volontariamente hanno contribuito alla realizzazione della scuola materna regalando 30 lampadari.
Il consiglier Belleri Ivano chiede se verrà attutito l’impatto visivo del cimitero di Gombio e chiede di prospettare in consiglio comunale le opere che andranno fatte.
Si parla poi della convenzione agro-silvo-pastorale a Santa Maria dicendo che dei 5 proprietari due hanno il permesso di portar fin lassù l’auto e lasciarcela durante l’attività venatoria mentre negli altri periodi possono solo salire con l’auto per portare un carico, scaricarlo e poi scendere. Il consiglier Tagliani chiede che queste convenzioni vengano però rispettate ma il sindaco dice che non può farlo perché le guardie forestali sono in difficoltà e han già chiesto più volte il pieno all’auto.


Presentazione del bilancio 2012, del bilancio pluriennale 2012-2014 e delle opere pubbliche 2012-2014: i Comuni con oltre mille abitanti dovranno rispettare il patto di stabilità. Al posto dei trasferimenti statali ci sarà la compartecipazione IVA e il fondo sperimentale di equilibrio. L’ICI sarà sostituita dall’IMU e l’attuale aliquota dello 0,7% sulle seconde case e i prefabbricati salirà a 0,76% (si potrebbe modificare di 0,3 punti percentuali e si prevede un importo di 250mila euro di cui il 50% dovrebbe andare allo Stato), inoltre riguarderà le prime case con l’aliquota dello 0,4% (si potrebbe modificare di 0,2 punti percentuali, l’importo previsto va da 30mila a 40mila euro circa) con una detrazione di 200 € e di 50 € per ogni figlio che risieda nella casa in questione fino ad un massimo di altri 400€. Secondo l’assessore esterno al bilancio Peli mancherebbero così, nelle casse comunali, 100mila euro che potrebbero esser recuperati aumentando al massimo l’aliquota che non riguarda le prime case. Per ora si lascia così com’è, non mettendo l’addizionale IRPEF e controllando le residenze effettive. Una riduzione del 5% sulla tassa per lo smaltimento dei rifiuti varrebbe 7mila o 8mila euro.
Si parla poi delle alienazioni riguardanti aree presso i Colmi, in via Aldo Moro, in località Fornelli, in via Castello, in via Castignidolo, in via Roma e in via Cortivazzo.
Il completamento della scuola primaria costerebbe 90mila euro.
Le opere per la viabilità nelle strade intercomunali si faranno negli anni 2013-’14, il parcheggio al cimitero di San Giovanni (per 71mila euro) nel 2013.
La sistemazione delle strade agro-silvo-pastorali costerebbe 22mila euro, l’illuminazione pubblica costa 7mila euro annui.
La consigliera Reboldi lascia l’aula prima che si parli della voce nuova delle lampade votive che saranno gestite in proprio per 11700 €, la mensa per la scuola materna per 60mila euro, i capanni da caccia per 16mila euro.
I costi degli amministratori e del revisore dei conti ammontano a 29600 €, l’IRAP a 2200 €, il personale della segreteria 43200 €, il personale della ragioneria 46mila euro, il segretario 24500 €, la polizia municipale 12mila euro, i libri per le scuole medie 8mila euro, il trasporto scolastico 95500 €, le attività sportive 3mila euro, la manutenzione delle strade 23500 €, la gestione dei lampioni 40mila euro, la gestione della raccolta rifiuti per 242mila euro, l’ammontare della quota per i cassonetti e la piazza ecologica è 5mila euro, i contributi per la festa degli anziani 2mila euro, l’assistenza sociale 36300 €, l’ammontare dei mutui per i tre cimiteri è 30600 €, il fondo di riserva è comprimibile e attualmente ammonta a 5mila euro.
Il patto di stabilità fa diminuire la capacità d’indebitamento a 42mila euro nel 2012, a 18mila euro nel 2013 e a zero euro nel 2014.
Il consiglier Belleri Ivano chiede di tenere in considerazione il consumo nell’illuminazione pubblica e che sullo smaltimento dei rifiuti alcuni Comuni scontano la tariffa a chi ha il composter a casa. L’assessore al bilancio Peli dice che valuterà i risultati delle chiavette. Belleri Ivano chiede poi di verificare il catasto e il sindaco diche lo si farà tramite il censimento delle abitazioni verificando il dichiarato.
Poi l’assessore esterno nel nostro Comune e nella nostra Provincia se ne esce con una frase infelice definendo “il governo Monti amico delle banche”…… Chi gliela ricorda all’esponente della Lega Nord la faccenda della Credieuronord (banca del suo partito)? 


O gli interessi che la Lega Nord ha nella Banca Popolare di Milano, nella Banca Popolare Novara, nella Fondazione Cariplo, nella Fondazione Cr Cuneo, nella Fondazione Crt Torino, nella Fondazione Cariverona o in Intesa Sanpaolo? Vogliam poi parlare del fatto d’essere stati alleati (a Polaveno lo sono ancora) col partito di un signore che col suo gruppo detiene un terzo di Mediolanum??

Nessun commento:

Posta un commento