Vuoi saperne di più?

Questo è un “blog” ed è un mezzo per esprimere creatività in modo libero.

Qui vorrei far conoscere in completa autonomia i miei pensieri, i miei desideri, le mie idee, le mie esperienze, le mie riflessioni, i miei momenti, le mie storie, i miei sentimenti, i miei disagi, le mie opinioni, le mie proteste le mie considerazioni. Vorrei pure condividere notizie ed informazioni.

Il blog è uno strumento che permette ai lettori di scrivere commenti esprimendo collettivamente libere opinioni esponendo così i problemi e, entrando in collaborazione, dar voce alle soluzioni.

Accanto a ciò che si racconta ha un'importanza vitale come lo si racconta, quindi esigo “l'indipendenza per poter approvare ciò che c'è di buono e criticare ciò che c'è di male”


lunedì 24 settembre 2012

Consiglio comunale – 21 febbraio 2012 - prima parte


Assenti le consigliere Guerini Monica e Peli Monica.

Dopo l’approvazione all’unanimità dei verbali della seduta precedente il sindaco non ha niente da comunicare e quindi vengono presentate le interrogazioni.
La prima riguarda la richiesta di poter conoscere gli accertamenti ICI delle aree edificabili e la possibilità che gli avvisi arrivino tramite raccomandata. L’assessore esterno al bilancio Peli Aristide annuncia che gli accertamenti son stati 99 per 117328 €. Mentre arriva la consigliera Reboldi, il consiglier Tagliani critica il modus operandi perché alcune zone non erano edificabili nel PRG del 2005 e l’ufficio non ha avvertito, prima di 5 anni, il cambiamento ad edificabile. Chiede che col nuovo PGT si avvertano i possessori di terreni che ora sono diventati edificabili. L’assessore Peli afferma che è strano che non si sappia dell’edificabilità del terreno ma che comunque può avvenire nei casi di eredità. L’accertamento poteva essere fatto prima ma ora useranno i soldi delle multe ai cittadini per non aumentare l’IMU. Annuncia inoltre che se un proprietario di terreno edificabile voglia farlo passare agricolo dovrà aspettare la variante del PGT.

Nella seconda interrogazione si chiede di poter conoscere le modalità adottate per presentare la richiesta per ottenere la borsa di laurea per il 2011. L’assessore all’istruzione Belleri Enrico dice che è stata fatta una comunicazione sul Giornale di Brescia e sul Bresciaoggi ma sarebbe meglio usare internet visto che c’è. Il consiglier Tagliani pensa che ci sia stata una mancanza da parte dell’organizzazione perché per le scuole medie c’era l’avviso su internet e sulle bacheche. Chiede quindi di rimediare con un bando aggiuntivo per poter premiare le persone che ne avevan diritto ma non state informate aggiungendo che questi avvisi possono essere pubblicate sul BIC. Il consiglier Belleri Ivano dice che il sito internet andrebbe riveduto visto che le delibere di consiglio son ferme e in comuni più piccoli funziona meglio. L’assessore Belleri dice che si può migliorare.


La terza assicurazione riguarda l’associazione soccorso Polaveno-Brione. L’ASL richiede un adeguamento strutturale che l’impegno finanziario di 80mila € non può essere coperto dall’amministrazione. Si rischia quindi la chiusura di un servizio di indubbia utilità sociale. Il sindaco dice che 5/6 mesi prima è stata fatta la prima riunione e circa due anni prima è stato fatto il comodato d’uso come con gli alpini a Santa Maria. Il consiglier Labemano Simone deve uscire e la consigliera Leoni fa notare che il servizio dell’associazione è importante e che nel 2011 sono stati fatti più di 700 interventi di cui 600 per polavenesi. Chiede la formalizzazione nero su bianco di una convenzione che chiarisca le responsabilità. Nella campagna elettorale la lista Lega Nord – PDL aveva promesso la sede. Il sindaco dice che l’associazione nei 7 anni e mezzo che c’è è quella che ha ricevuto fondi come nessun’altra. Ritiene inoltre che il problema è il personale dell’ASL che interpreta i progetti. La consigliera Leoni afferma che gli interventi strutturali sono compito dell’amministrazione in quanto proprietaria dell’immobile. Il sindaco afferma che la convenzione non c’è (prima aveva affermato l’esatto contrario).


 Interviene quindi l’assessore Peli dicendo che il servizio non è di pubblica utilità perché non è nelle 6 essenziali funzioni del Comune e che la Protezione Civile, il soccorso AVIS e gli alpini sono in comodato d’uso e pagano le bollette. La consigliera Leoni dice che è un servizio di pubblica utilità visti i numeri delle persone che hanno soddisfatto i propri bisogni. L’assessore Peli afferma che quest’amministrazione e la precedente hanno sostenuto questo servizio ma non è un obbligo. Il consiglier Tagliani apprezza la sincerità dell’assessore Peli e apprezza che dica queste cose in consiglio comunale e che queste vengano verbalizzate ma in campagna elettorale promettevano aiuti mentre la Lista civica su specifica domanda di un rappresentante dell’antincendio ha detto che c’era da vincere e vederne le risorse. Se si cominciano a promettere sedi a molti, i soldi finiscono. Aggiunge che i volontari impegnano gratuitamente la loro competenza e il loro tempo per svolgere un servizio che sopperisce alle carenze delle amministrazioni statali e chiede un profilo di legittimità che dia il comodato d’uso all’associazione perché è grave che non ci sia una copertura giuridica.

Si passa poi all’approvazione del programma si studio confermando sostanzialmente il precedente con la maggioranza favorevole e la minoranza astenuta. Stesso esito per l’approvazione del piano di alienazioni, per il regolamento IMU con la determinazione delle aliquote e delle detrazioni. L’assessore ai Cimiteri e servizi funerari Gelsomini Sandra illustra le modifiche del regolamento di polizia mortuaria approvate all’unanimità.

Nessun commento:

Posta un commento