Vuoi saperne di più?

Questo è un “blog” ed è un mezzo per esprimere creatività in modo libero.

Qui vorrei far conoscere in completa autonomia i miei pensieri, i miei desideri, le mie idee, le mie esperienze, le mie riflessioni, i miei momenti, le mie storie, i miei sentimenti, i miei disagi, le mie opinioni, le mie proteste le mie considerazioni. Vorrei pure condividere notizie ed informazioni.

Il blog è uno strumento che permette ai lettori di scrivere commenti esprimendo collettivamente libere opinioni esponendo così i problemi e, entrando in collaborazione, dar voce alle soluzioni.

Accanto a ciò che si racconta ha un'importanza vitale come lo si racconta, quindi esigo “l'indipendenza per poter approvare ciò che c'è di buono e criticare ciò che c'è di male”


lunedì 24 dicembre 2012

Personaggio Ambiente 2012



Qualche giorno fa mi è stato chiesto di scegliere a chi vorrei fosse dato il Premio Ambiente 2012.

Ho voluto qualche spiegazione che ho trovato sull’apposito sito internet.

Innanzitutto:

-qual è il significato? Il Premio è un riconoscimento per il personaggio che s’è dato da fare per la salvaguardia dell’ambiente (cioè anche della salute e di conseguenza della vita stessa) in modo particolare in Italia e nell’arco di quest’anno.

-chi posso suggerire? Esiste un comitato pubblico, composto da persone particolarmente informate sul tema che gratuitamente si impegnano a selezionare i candidati al premio tramite opportuni criteri. Un segretario è incaricato di controllare il tutto.

-cosa si vince? Domanda scontata, non la sua risposta. Infatti il premio è un sostanziale riconoscimento dell’attività svolta. Non ci sono soldi in palio. Questo dettaglio mi ha convinto a partecipare.

-come si partecipa? Semplicemente collegandosi al sito internet prima indicato e scegliendo liberamente il candidato preferito dopo essersi registrati (per evitare di poter esprimere più preferenze, credo)



Dopo aver attentamente analizzato la lista ho deciso di esprimere il mio parere verso Andrea Boraschi perché secondo me è colui che incarna di più le finalità del premio in questo 2012.

Chi è Andrea Boraschi?

Dirige l’associazione A Buon Diritto e da due anni è impegnato con Greenpeace e ne è diventato responsabile del settore energetico in Italia.

Nel corso del 2012 ha reso note le conseguenze economiche e sanitarie dell’uso del carbone di Enel: più di 360 morti italiane premature (1100 in Europa), danni per l’economia italiana per 1, 8 miliardi di € (4,3 miliardi di € in Europa). Ce ne rendiamo conto??

Enel, a luglio, ha portato Greenpeace in tribunale e quest’ultima ha vinto la causa perché il giudice ha riconosciuto “conformi a verità” i dati sopra riportati.

Solo brutte notizie?

No. Il Personaggio nell’anno 2011 è stato Domenico Finiguerra: un sindaco! Una speranza viva che dimostra la possibile e concreta esistenza di una buona Politica.

Inoltre, in questa fantastica competizione (dove a vincere sono le buone idee e le buone pratiche), lo scorso anno s’è classificato al quarto posto il mio amico Padre Alex Zanotelli!

Nessun commento:

Posta un commento