Vuoi saperne di più?

Questo è un “blog” ed è un mezzo per esprimere creatività in modo libero.

Qui vorrei far conoscere in completa autonomia i miei pensieri, i miei desideri, le mie idee, le mie esperienze, le mie riflessioni, i miei momenti, le mie storie, i miei sentimenti, i miei disagi, le mie opinioni, le mie proteste le mie considerazioni. Vorrei pure condividere notizie ed informazioni.

Il blog è uno strumento che permette ai lettori di scrivere commenti esprimendo collettivamente libere opinioni esponendo così i problemi e, entrando in collaborazione, dar voce alle soluzioni.

Accanto a ciò che si racconta ha un'importanza vitale come lo si racconta, quindi esigo “l'indipendenza per poter approvare ciò che c'è di buono e criticare ciò che c'è di male”


mercoledì 3 aprile 2013

Bettino Craxi - seconda parte



Il 15 dicembre 1992 Craxi ricevette il primo degli avvisi di garanzia della Procura di Milano per concorso in corruzione, ricettazione e violazione delle norme sul finanziamento pubblico ai partiti. 

L’11 febbraio 1993 si dimise dalla segreteria del PSI dopo sedici anni e mezzo, il 23 marzo 1993 arrivò a collezionare l’undicesimo avviso di garanzia.

Craxi, più che dichiararsi innocente, sosteneva di essere colpevole né più né meno di tutti gli altri come da lui stesso detto il 29 aprile 1993 quando la Camera dei deputati negò l’autorizzazione a procedere nei suoi confronti. 
L’opinione pubblica gridò allo scandalo; alcuni ministri del governo Ciampi si dimisero; Gianfranco Fini del MSI sottolineò l’impossibilità di tenere in vita questo Parlamento; un corteo della Lega Nord sfilò da piazza Colonna al Pantheon; Occhetto, Rutelli e Ayala del PDS in piazza Navona incitarono la protesta contro il voto parlamentare e la folla attese Craxi all’uscita dell’Hotel Raphael sventolando banconote e bersagliandolo con insulti e lanci di oggetti (tra cui le irridenti monetine divenute simbolo della sua fine politica). 
Quando Giuliano Ferrara gli chiese se si sarebbe presentato alle elezione rispose: “Vedremo le condizioni che si creeranno”

L’irreversibile rovina venne testimoniata dalla protezione della scorta e dagli epiteti che gli giunsero ogni volta che si mostrò in pubblico. Neanche un decisionista determinato come lui avrebbe potuto cancellare l’accaduto.
Paul Hewson, in arte Bono Vox, cantante degli U2, nel luglio 1993, durante un concerto allo stadio Flaminio, compose dal palcoscenico il numero dell'hotel Raphael e alla segretaria di Craxi disse che aveva un messaggio per l'ex leader del PSI da parte del giudice Di Pietro! (chiamandolo Giorgio anziché Antonio, però..)

Sempre maggiori prove contro Craxi, viene abolita l’autorizzazione a procedere e, inoltre, il 15 aprile 1994 comincia la nuova legislatura e a Craxi, non ricandidato, viene meno l’immunità.
Il 5 maggio viene avvistato a Parigi, il 12 maggio 1994 viene ordinato il ritiro del passaporto e gli viene vietato l’espatrio per pericolo di fuga. Con il rinvio a giudizio, Craxi si dovrà presentare il 16 giugno come imputato ma non si riuscirà a rintracciarlo per notificarglielo.
Troppo tardi: Craxi sarà già in Tunisia.

Anna, la moglie, dice che il marito non sta bene e che si trova in una clinica a Tunisi per dei controlli riguardo ad un infarto asintomatico di due anni prima. Lei, se fosse nei panni del marito, non tornerebbe.
L’avvocato Lo Giudice assicura che: “non appena sarà in grado di farlo, Craxi si presenterà”

Nel frattempo, nel giugno 1995, in chiesa ad Otranto, il sosia imitatore Pierluigi Zerbinati viene scambiato per Craxi e viene maledetto, spintonato ed inseguito per ore, prima di chiarire tutto in Questura.

Il 21 luglio 1995 Craxi sarà ufficialmente dichiarato latitante.
Dall’estero assistette alla migrazione degli esponenti PSI nel Polo delle Libertà e, in parte, nell’Ulivo.
Molti esponenti socialisti aderirono a Forza Italia (Renato Brunetta, Stefania Craxi, Fabrizio Cicchitto, Franco Frattini, Maurizio Sacconi, Giulio Tremonti…), altri ai Socialisti Democratici Italiani (Enrico Boselli, Ottaviano Del Turco, Ugo Intini…), ai DS (Giorgio Benvenuto, Valdo Spini…) e al Nuovo PSI (Gianni De Michelis)

Il 12 novembre 1996 viene condannato definitivamente a 5 anni e mezzo di carcere per corruzione nel processo ENI-SAI (maxitangente sulle polizze di assicurazione per i dipendenti dell’ente petrolifero).

Il 20 aprile 1999 viene condannato definitivamente a 4 anni e mezzo per finanziamento illecito per le mazzette della metropolitana milanese.

Morì, latitante, mercoledì 19 gennaio 2000 per un arresto cardiaco. 
Il funerale ebbe luogo a Tunisi. Lamberto Dini e Marco Minniti, recatisi nella Cattedrale tunisina di Saint Louis come delegazione del governo di Massimo D’Alema, ricevettero insulti e lanci di monete come accoglienza. Simpatia, invece, per Francesco Cossiga e Silvio Berlusconi. 
La bara, coperta dalla bandiera del PSI, venne poi portata ad Hammamet per la sepoltura in un piccolo cimitero cristiano.

Per i processi non giunti a sentenza definitiva è stata pronunciata l’estinzione del reato a causa del decesso.

Nel 1994 era stato condannato a 8 anni e mezzo per il “Conto Protezione”. L’appello del 1997 lo condanna a 5 anni e 9 mesi. Sentenza poi annullata dalla Cassazione.

Il 13 luglio 1998 era stato condannato in primo grado a 4 anni ed ad una multa di 20 miliardi di lire per il caso All Iberian, insieme alla condanna di Silvio Berlusconi (dopo la condanna per falso in bilancio sull’affare “Medusa” e quella per corruzione sulle tangenti alla Finanza) per 2 anni e 4 mesi più 10 miliardi di lire di multa per finanziamento illecito della Fininvest a Craxi (per un totale di 6 anni e 5 mesi). Il 26 ottobre 1999, in appello, questi reati saranno confermati ma prescritti.

Il 25 marzo 1998 Craxi viene rinviato a giudizio per i fondi neri Montedison.

Il 30 novembre 1998 viene rinviato a giudizio per i fondi neri Eni.

Il 22 gennaio 1999 sarà condannato in primo grado a 5 anni e 5 mesi per tangenti ENEL.

Nel 1995 Craxi viene condannato a 4 anni per il caso Enimont. Il primo ottobre 1999, nel processo d’appello – bis, viene condannato a 3 anni.

Il sindaco di Aulla (Massa e Carrara) Lucio Barani conferì a Craxi la cittadinanza onoraria nel 1999. Gli intitolò anche parte di piazza Gramsci. Nel 2003 fece erigere il primo monumento a Craxi.

Andrea Ragusa dà atto a Craxi di una modernizzazione: “Egli la interpretò nel senso di un rafforzamento della leadership sia all’interno dei partiti sia nell’apparato decisionale con una stabilizzazione ed un consolidamento del ruolo del capo del governo”

Penso che abbiate visto tutti dove ci ha portato questa “modernizzazione” e quindi vi chiedo umilmente di drizzar bene le orecchie e di ricordarvi di questo quando si parla di rafforzare il ruolo decisionale del capo del governo. Terribilmente attuale.

Walter Veltroni arrivò a dire, davanti a Stefania (figlia di Craxi e, all’epoca, sottosegretario), che “Innovò più di Berlinguer”

Più oggettivo Piero Fassino: “Non ci sono dubbi. Craxi è stato un politico della sinistra, nel solco della storia del socialismo riformista. Ha rivitalizzato il PSI, ha intuito prima di altri quanto l’Italia avesse bisogno di una modernizzazione economica ed istituzionale, su questo sfidò due grandi forze come la DC e il PCI ed avvertendo il rischio di non farcela, non sfuggì alla tentazione di un’alleanza con i poteri forti come la P2 di Gelli, terreno sul quale è maturata la degenerazione e la corruzione”
Nel 2007 però disse: “Craxi fa parte del Pantheon del PD come Rosselli, Matteotti, Nenni e Pertini”

Sicuramente più centrata l’opinione sugli anni di Craxi visti come “il frutto di quell’idea di moderno in cui l’individualismo senza princìpi si sostituisce alle solidarietà”

Francesco De Gregori cantava: “È solo il capobanda ma sembra un faraone… Si atteggia a Mitterrand ma è peggio di Nerone” salvo poi dire: “se ripenso a Craxi credo che intellettualmente sia molto superiore a tanti politici di oggi”

Antonio Di Pietro: “Ha fatto il latitante e ha usato le Istituzioni per fregare i soldi ai cittadini”

Nessun commento:

Posta un commento