Vuoi saperne di più?

Questo è un “blog” ed è un mezzo per esprimere creatività in modo libero.

Qui vorrei far conoscere in completa autonomia i miei pensieri, i miei desideri, le mie idee, le mie esperienze, le mie riflessioni, i miei momenti, le mie storie, i miei sentimenti, i miei disagi, le mie opinioni, le mie proteste le mie considerazioni. Vorrei pure condividere notizie ed informazioni.

Il blog è uno strumento che permette ai lettori di scrivere commenti esprimendo collettivamente libere opinioni esponendo così i problemi e, entrando in collaborazione, dar voce alle soluzioni.

Accanto a ciò che si racconta ha un'importanza vitale come lo si racconta, quindi esigo “l'indipendenza per poter approvare ciò che c'è di buono e criticare ciò che c'è di male”


giovedì 23 maggio 2013

FIRMA IL TUO DIRITTO DI SAPERE!



Iniziativa Europea per il Pluralismo dei media.

I cittadini europei per la libertà d’informazione e di stampa.

Copio qui sotto parte del testo:

“Chiediamo all’Europa, grazie all’Iniziativa dei Cittadini Europei (nuovo strumento di democrazia diretta previsto dal Trattato di Lisbona), di salvaguardare con norme comuni e vincolanti il diritto ad un’informazione indipendente e pluralista, come sancito dalla Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea.

L’Italia per troppo tempo è stata un esempio negativo con un servizio pubblico radiotelevisivo assoggettato alla politica oltre alla commistione del potere economico consentita per legge, legittimando così un conflitto d’interesse senza pari. Purtroppo abbiamo fatto scuola: il peggioramento della normativa del nostro Paese è stato seguito da mosse restrittive anche in altri come l’Ungheria, la Bulgaria e la Romania. Anche in un Paese con un sistema mediatico maturo come la Gran Bretagna le inchieste in corso sul gruppo Murdoch stanno dimostrando come è la democrazia a soffrire in situazioni di concentrazione eccessiva dei media.

L’Iniziativa dei Cittadini Europei per il Pluralismo e la Libertà dei Media raccoglie oltre cento tra associazioni e organizzazioni della società civile in tutta Europa, gode anche del sostegno di numerose testate giornalistiche, di personalità del mondo della cultura, dello spettacolo, della politica e delle università.
 

La nostra ambizione è quella di mobilitare i cittadini per rivendicare l’impegno delle Istituzioni europee a sostegno dei diritti civili e delle libertà fondamentali, anche quando gli Stati li trascurano, come sempre più sta avvenendo.

Chiediamo, in particolare:
1)      Una legislazione efficace per evitare la concentrazione della proprietà dei media e della pubblicità;
2)      Una garanzia di indipendenza degli organi di controllo rispetto al potere politico;
3)      La definizione del conflitto di interessi per evitare che i magnati dei mezzi di informazione occupino alte cariche politiche;
4)      Sistemi di monitoraggio europei più chiari per verificare con regolarità lo stato di salute e l’indipendenza dei media negli Stati Membri.

Per questo abbiamo bisogno di raggiungere un milione di firme: un numero che permetterà all’Iniziativa e a tutti i cittadini che partecipano alla campagna di aprire un nuovo processo legislativo a livello europeo. Firmare è semplice e può essere fatto anche online.
Unisciti a noi per difendere i tuoi diritti, firma oggi stesso online!”

Io ho firmato.

Tu?

Nessun commento:

Posta un commento