Vuoi saperne di più?

Questo è un “blog” ed è un mezzo per esprimere creatività in modo libero.

Qui vorrei far conoscere in completa autonomia i miei pensieri, i miei desideri, le mie idee, le mie esperienze, le mie riflessioni, i miei momenti, le mie storie, i miei sentimenti, i miei disagi, le mie opinioni, le mie proteste le mie considerazioni. Vorrei pure condividere notizie ed informazioni.

Il blog è uno strumento che permette ai lettori di scrivere commenti esprimendo collettivamente libere opinioni esponendo così i problemi e, entrando in collaborazione, dar voce alle soluzioni.

Accanto a ciò che si racconta ha un'importanza vitale come lo si racconta, quindi esigo “l'indipendenza per poter approvare ciò che c'è di buono e criticare ciò che c'è di male”


giovedì 21 novembre 2013

La vita segreta delle api - Sue Monk Kidd

“Ma che razza di persona è una contraria alla lettura?”
Voglio cominciare da questa frase a descrivervi questo bel libro!

Può una bimba di soli 4 anni aver ucciso la propria madre? Con una pistola?!?

“Le storie devono essere raccontate, altrimenti muoiono; quando muoiono noi non ricordiamo più chi siamo o perché siamo qui”
“Ricordare è fondamentale”

Questo è un libro anche istruttivo sulle capacità di queste meravigliose creature: “L'ape operaia è lunga poco più di un centimetro e pesa intorno ai sessanta milligrammi ma è in grado di trasportare in volo un peso superiore a sé stessa”

Un libro che fa amare tutte le creature attraverso anche frasi come questa: “A quanto mi risultava, un giorno la gente poteva reincarnarsi proprio nella creatura che aveva ucciso”

Un libro con metafore che si adattano al momento attuale come: “Il popolo è come il popolo delle api: se la regina viene allontanata percepisce ben presto la mancanza mostrando segni inequivocabili dell'assenza di una guida”

Il libro propone anche questa riflessione: “Gente che va in chiesa da anni e peggiora”
Da noi come va?
Che fine ha fatto quel: “Ha rovesciato i potenti dai loro troni e ha esaltato gli umili. Ha saziato di beni gli affamati e rimandato i ricchi a mani vuote” ?

“Senti, so che le tue intenzioni erano buone quando hai creato il mondo e tutto quanto ma come hai potuto permettere che si allontanasse da te in questo modo? Com'è che non ti sei attenuto alla tua idea originale di paradiso?”
“Il silenzio ha uno strano ronzio che quasi spacca i timpani”

“La gente, in genere, preferisce morire che perdonare. È tremendamente difficile perdonare. Se Dio dicesse chiaro e tondo: <Ti do la possibilità di scegliere: o perdoni o muori>, migliaia di persone partirebbero decise a ordinarsi la bara”

“Gesù, Innocenza, Operosità, Indulgenza, Altruismo. Questo è l'ordine dei valori nella vita: seguitela e avrete GIOIA”

“Sai, certe cose non hanno grande importanza. Il colore delle case, ad esempio, che posto ha nel grande schema della vita? Invece, rallegrare il cuore di qualcuno...insomma, questo sì che conta davvero. Il problema, con la gente, è che non sa cosa è davvero importante e se lo sa non lo sceglie. La cosa più difficile sulla terra è fare le scelte giuste”

È un libro che in due sole battute ci spinge ad ideare più del nostro assessore alla cultura in tutti questi anni: “ <Bisogna sapere che certe cose esistono per poterle immaginare>. <Stronzate. Bisogna immaginare quel che non è mai esistito> ”

Un libro che insegna più del nostro Ministro della Giustizia qual è il metodo di combattimento: “Gli spacco il culo con la verità”

Un libro che ci fa comprendere la dimensione dell'ingiustizia: “Tu mi piaci più di qualunque ragazza abbia mai conosciuto ma devi capire che c'è gente pronta a uccidere uno come me anche per un solo sguardo a una come te”

“Non si può pensare di cambiare il colore della propria pelle ma di cambiare il mondo, invece, sì. A questo si deve pensare”

Un libro che mi dà un'idea su come organizzare il mio funerale (se e quando ci sarà!)

Mi piace il carattere indomabile della protagonista: “Mi avvicinai in fretta e vidi un cartello sulla porta: VIETATE LE VISITE. Entrai immediatamente”

Un libro che richiama il concetto di uguaglianza: “Non c'è alcuna differenza tra la mia pipì e quella di qualcun altro. Sempre pipì è”. Cioè, in verità possono essere diverse per composizione ed altre caratteristiche ma ciò non toglie che quella di qualcuno sia spremuta di limone!

Un libro che “soprattutto, comunica amore”
“Esistono trentadue modi per dire <amore> in una lingua eschimese”
“L'unico grande scopo nella vita non solo è amare ma persistere nell'amare”


Un libro che si rivolge anche a me: “Sarebbe molto meglio se la smettessi di pensare e assecondarsi i tuoi sentimenti, una volta tanto”

“Alzati subito e vivi la vita appieno”

Nessun commento:

Posta un commento