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lunedì 3 giugno 2013

Consiglio comunale – 19 febbraio 2013

Assenti le consigliere Monica Peli e Valentina Reboldi.

Vengono approvati all'unanimità i verbali della seduta precedente.

Nella Commissione Bilancio, Fabrizio Guerrini lascia l'incarico per motivi lavorativi a Gaia Boniotti.

L'assessore al bilancio, Aristide Peli, comunica spese di 1000€ per i materiali d'ufficio, 4000€ per il fondo neve, 3500€ per delle sedie, 4500€ per l'illuminazione pubblica, 1000€ verso Sorgenia, 2500€ per il servizio mensa della scuola.

La Lista Civica, attraverso un'interrogazione, richiede la presenza di un rappresentante dell'ufficio tributi, almeno 1 o 2 giorni alla settimana, per informazioni sugli accertamenti dei tributi.
L'assessore Peli dice che per ora è presente 2 giorni al mese, solitamente il lunedì, su appuntamento. Vedranno se aumentare ancora di 1 o 2 giorni al mese.

Attraverso un'altra interrogazione, la Lista Civica chiede le spese e i contributi riguardanti l'iniziativa “Maya e bef”
L'assessore Peli dichiara i 300€ dati per i canti al gruppo Stella di Inzino, mentre riguardo alla presenza degli alpini, sostiene che faccia parte del contributo annuale di 2300€ che comprende, oltre a quest'iniziativa, il verde pulito di fine anno scolastico ed altri lavori.

Come terzo punto, l'assessore Peli presenta il Regolamento dei Controlli Interni nato dalla spending review nazionale del 2012, riguardante il segretario comunale e il revisore dei conti (responsabili su segreteria ed ufficio ragioneria)
Il consiglier Tagliani annuncia il voto per l'adempimento di legge ma ci tiene a sollevare alcune osservazioni:
-all'articolo 4, comma 5, si dice che si può richiedere un visto di regolarità ma non viene specificato chi lo può richiedere. La Giunta o il Consiglio?
-all'articolo 5, comma 1, si parla del controllo sulla determinazione degli impegni di spesa. Le delibere? Il segretario dice che son comprese negli atti amministrativi.
-all'articolo 6 chiede ed ottiene di togliere una parte che non ci riguarda.
-all'articolo 7, comma 6, chiede ed ottiene di sostituire “relazione” invece che “indicazione”
Approvato, con le modifiche, all'unanimità.

Al quarto punto è previsto il Regolamento per le Spese di Rappresentanza.
Ci si chiede però se approvarlo o se aspettare ulteriori indicazioni dalla Corte dei Conti.
L'assessore Peli si chiede chi abbia pagato il viaggio in America compiuto dal Presidente di Stato Giorgio Napolitano.
La consigliera Leoni fa presente altre spese personali vergognose.
Il consiglier Tagliani pone invece due domande:
-Bisogna spendere tutto il previsto o no?
-Le spese di trasporto chi le paga? Secondo il mio modesto parere se uno è invitato dall'amministrazione non dovrebbe pagarle mentre chi si auto-invita volontariamente, se le auto-paghi.
Il Regolamento viene ritirato in attesa della Corte dei Conti.

Il punto cinque prevede un po' di materiale riguardante la presentazione del Bilancio di previsione 2013, del Bilancio pluriennale 2013/2015 e del Programma di opere pubbliche 2013/2015
Per gli emendamenti c'erano 8 giorni ma viene fissata la data del 5 marzo come scadenza.
La riduzione delle risorse dallo Stato è di 8515€ nel 2012 e sarà di 40mila€ nel 2013.
Il patto di stabilità prevede l'accantonamento delle entrate prima delle spese.
Verranno alienate proprietà non indispensabili.
Le entrate nel 2012 erano 1179600€ mentre ora saranno 1000088€

Maggiori entrate saranno i 10mila€ dell'accertamento IMU (50mila€ nel 2012), 5mila€ dell'accertamento sulla tassa dei rifiuti, 15mila€ per le multe (15700€ incassati nel 2012) e 8mila€ per acquisti di tombe di famiglia. 40Mila€ in meno da trasferimenti statali (76mila€ in 2 anni) e 4500€ in meno per il pagamento ricevuto lo scorso anno dalle Poste.

Minori spese per 11500€ per le spese legali già pagate nel 2012 nella causa Bresciani, 10060€ entrati per aver vinto la causa, 8mila€ per i controlli di revisioni dei rifiuti.

Ufficio tecnico: spese di 3mila€ per incarichi, di 13500€ per acquisto macchina per archivio automatico anagrafe, 5900€ per acquisti di beni di consumo (cancelleria)

Istruzione: 1000€ per trasferimenti alla scuola materna e 3mila€ per le sedie delle elementari

Teatri ed attività culturali: 9500€ comprimibili.

Manifestazioni: 1000€ comprimibili.

Servizi sociali: 1500€ per la festa dell'anziano (comprimibili), 3400€ per l'assistenza alla persona e 2mila€ per i voucher.

Programmi e progetti.
Investimenti per 40mila€ nella manutenzione strade, 20mila€ per l'adeguamento delle strutture comunali, 8mila€ per il Palazzetto dello Sport, 22mila € per le strade agro-silvio-pastorali, 10mila€ per l'illuminazione pubblica.

Condizioni del patto di stabilità: la media della spesa corrente degli anni 2007, 2008 e 2009 è stata di 1371600€, bisogna quindi accantonare 110mila€ nel 2013 che verranno recuperati per 60mila€ attraverso alienazioni e per 50mila€ attraverso oneri. Una volta accantonati questi, si può spendere.

La consigliera Leoni chieda ironicamente se i sindaci non si possano incatenare, per protesta.

Il sindaco comunica che ci sono stati degli arresti da parte dei carabinieri riguardanti i furti dei mesi scorsi. Ne sapete qualcosa voi?