Vuoi saperne di più?

Questo è un “blog” ed è un mezzo per esprimere creatività in modo libero.

Qui vorrei far conoscere in completa autonomia i miei pensieri, i miei desideri, le mie idee, le mie esperienze, le mie riflessioni, i miei momenti, le mie storie, i miei sentimenti, i miei disagi, le mie opinioni, le mie proteste le mie considerazioni. Vorrei pure condividere notizie ed informazioni.

Il blog è uno strumento che permette ai lettori di scrivere commenti esprimendo collettivamente libere opinioni esponendo così i problemi e, entrando in collaborazione, dar voce alle soluzioni.

Accanto a ciò che si racconta ha un'importanza vitale come lo si racconta, quindi esigo “l'indipendenza per poter approvare ciò che c'è di buono e criticare ciò che c'è di male”


mercoledì 24 settembre 2014

Gandhi – Antiche come le montagne – I pensieri del Mahatma sulla verità, la nonviolenza, la pace – prima parte



Per parlarvi di quest’importante libro ho deciso di estrarne alcune frasi per me significative ed ho cercato di raggrupparle per tema per evidenziarne meglio il pensiero. 
Non è stato un esercizio facile e quindi, se lo volete, divertitevi pure a spostare la frase nell’argomento in cui la ritenete più idonea.


  • Nonviolenza:

“La verità e la nonviolenza sono antiche come le montagne”

“La nonviolenza come sola arma possibile per fermare la corsa agli armamenti”

“La prima condizione della non-violenza è la giustizia, dovunque, in ogni settore della vita. Forse, è esigere troppo dalla natura umana”

“Il principio della non-violenza esige la più completa astensione da qualsiasi forma di sfruttamento”

“Mi oppongo alla violenza perché, quando sembra che faccia del bene, questo bene è soltanto temporaneo, mentre il male che fa è durevole”

“Nessuna istituzione può essere resa non-violenta per forza. La non-violenza e la verità non possono scriversi in una Costituzione. Devono essere adottate per libera volontà. Devono adattarsi naturalmente a noi come indumenti intimi, o altrimenti diventano una contraddizione in termini”

“La morale che si deve legittimamente trarre dalla suprema tragedia della bomba atomica è che questa non sarà distrutta da opposta violenza. L’umanità deve liberarsi dalla violenza solo per mezzo della non-violenza. L’odio può essere vinto soltanto dall’amore”

“Ho trovato gente che invidia la mia Pace”



  • Amore:

“Se crediamo in Dio con tutto il nostro essere ameremo l’umanità intera senza distinzioni di razza o classe, nazione o religione”

“Sarvodaya” = benessere di tutti

“Vi è umanità anche nell’essere più malvagio”

“A quell’epoca ritenevo che la colpa fosse più dei singoli funzionari inglesi che del sistema inglese, e che potevamo convertirli con l’amore”

“Dovunque ci siano discordie, ogni qualvolta vi troviate di fronte a un avversario, vincetelo con l’amore”

“Il prossimo dev’essere allontanato dall’errore con la pazienza e la comprensione”

“L’amore è la forza più potente che il mondo possiede e tuttavia la più umile che si possa immaginare”

“La storia è piena di esempi di uomini che, correndo con il coraggio e la compassione sulle labbra, hanno convertito il cuore dei loro violenti avversari”


  • Futuro:

“Non sappiamo cosa sarà il mondo da qui a cent’anni”

“Viviamo in un’età in cui le vecchie certezze crollano, gli ideali familiari tentennano e scricchiolano, aumentano l’intolleranza e l’amarezza”

Platone: “Ci sono sempre nel mondo alcuni uomini ispirati, la cui conoscenza è inestimabile”

“Quello che è possibile a uno, è possibile a tutti”

“Supponendo che, nel caso di un amico malato, io non sia in grado di porgergli alcun aiuto e la guarigione sia affatto impensabile e il paziente giaccia in stato di incoscienza negli spasimi dell’agonia, allora non vedrei nessun hiṃsā nel por fine alla sua sofferenza con la morte”

“Abbiamo perduto il paradiso solo per riconquistarlo”

“La natura è inesorabile e si vendicherà pienamente di una tale violazione delle sue leggi”


  • Umanità:

“L’uomo assorbe il vizio molto più facilmente della virtù”

“Vi sono tante religioni quanti sono gli individui”

 “Colui che desidera soltanto il bene proprio o della propria comunità è egoista”

“Non conosco peccato più grande di quello di opprimere gli innocenti in nome di Dio”
“è ingiusto e immorale cercare di sfuggire le conseguenze delle proprie azioni. È bene che una persona che mangia troppo stia male e digiuni. È male che indulga al proprio appetito e poi ne sfugga le conseguenze prendendo tonici o qualche altra medicina. È ancora peggio che una persona indulga alle proprie passioni animali e sfugga le conseguenze dei propri atti”

“Le nazioni rimangono unite perché vi è reciproco rispetto tra gli individui che le compongono”

<il mondo è la mia famiglia>

“La regola d’oro è di essere amici del mondo e considerare una tutta la famiglia umana”

“Siamo tutti della stessa pasta, siamo tutti membri della vasta famiglia umana. Evito di farne qualsiasi distinzione”

“Qual è la causa del caos attuale? È lo sfruttamento, non dirò delle nazioni più deboli da parte delle nazioni più forti, ma di nazioni sorelle da parte di nazioni sorelle”

“Il mio concetto di società è che, mentre siamo nati uguali, avendo cioè diritto a uguali occasioni, non abbiamo tutti le stesse capacità”

“Non voglio che la mia casa sia circondata da mura da tutte le parti e che le mie finestre siano tappate. Voglio che le culture di tutti i paesi spazino per la mia casa con la massima libertà possibile”

“Nulla può essere più lontano dal mio pensiero dell’idea che dovremmo chiuderci o erigere barriere”

Ovviamente non finisce qui…

Nessun commento:

Posta un commento