Vuoi saperne di più?

Questo è un “blog” ed è un mezzo per esprimere creatività in modo libero.

Qui vorrei far conoscere in completa autonomia i miei pensieri, i miei desideri, le mie idee, le mie esperienze, le mie riflessioni, i miei momenti, le mie storie, i miei sentimenti, i miei disagi, le mie opinioni, le mie proteste le mie considerazioni. Vorrei pure condividere notizie ed informazioni.

Il blog è uno strumento che permette ai lettori di scrivere commenti esprimendo collettivamente libere opinioni esponendo così i problemi e, entrando in collaborazione, dar voce alle soluzioni.

Accanto a ciò che si racconta ha un'importanza vitale come lo si racconta, quindi esigo “l'indipendenza per poter approvare ciò che c'è di buono e criticare ciò che c'è di male”


giovedì 16 ottobre 2014

Amartya Sen - terza parte



A Calcutta, Amartya Sen è stato anche nominato ad una sedia in economia presso la nuova Università di Jadavpur, dove gli è stato chiesto di creare un nuovo dipartimento di economia. Dal momento che non era ancora nemmeno 23enne, questo causò una prevedibile - e del tutto comprensibile - tempesta di proteste. Ha apprezzato l'opportunità e la sfida (anche se alcuni graffiti sui muri dell'Università mostrarono il "nuovo professore" come se fosse stato appena strappato dalla culla).
Jadavpur era piuttosto un emozionante luogo intellettualmente (i suoi colleghi erano Paramesh Ray, Mrinal Datta Chaudhuri, Anita Banerji, Ajit Dasgupta, e altri nel reparto di economia). L'Università aveva anche, tra gli altri luminari, lo storico immensamente innovativo, Ranajit Guha, che in seguito ha avviato "studi subalterni", una scuola altamente influente di storia coloniale e post-coloniale. 
Amartya ha particolarmente apprezzato il tornare ad alcuni dei problemi fondamentali che aveva dovuto un po’ trascurare a Cambridge.
Mentre la sua tesi stava tranquillamente "maturando" con il semplice decorso del tempo (per essere degni della regola dei 3 anni), Amartya si prese la libertà di sottoporla per un competitivo premio di Borsa di studio presso il Trinity College.
Dal momento che, per fortuna, è anche stato eletto, ha quindi dovuto scegliere tra continuare a Calcutta e tornare a Cambridge.
Divise il tempo e tornò a Cambridge un po' prima di quanto avesse previsto. Il Premio Borsa di studio gli diede quattro anni di libertà per fare tutto ciò che gli piacesse (senza fare domande) e prese la decisione radicale di studiare filosofia in quel periodo. Amartya è sempre stato interessato alla logica e alla epistemologia ma ben presto è stato coinvolto anche nella filosofia morale e politica (si riferivano strettamente alle sue vecchie preoccupazioni per la democrazia e l’equità).

L'ampliamento dei suoi studi in filosofia fu importante per Amartya, non solo perché alcune delle sue principali aree di interesse per l'economia riguardano molto da vicino le discipline filosofiche (per esempio, la teoria della scelta sociale fa uso intenso della logica matematica e richiama anche la filosofia morale e così fa lo studio della disuguaglianza e della privazione), anche perché ha trovato studi filosofici molto gratificanti per il proprio conto. Anzi, ha continuato a scrivere un certo numero di articoli in filosofia, particolarmente in epistemologia, etica e filosofia politica. Amartya è interessato sia all’economia che alla filosofia, l'unione dei suoi interessi nei due campi supera di gran lunga la loro intersezione. 
Quando, molti anni dopo, ha avuto il privilegio di lavorare con alcuni filosofi importanti (come John Rawls, Isaiah Berlin, Bernard Williams, Ronald Dworkin, Derek Parfit, Thomas Scanlon, Robert Nozick e altri), si è sentito molto grato al Trinity per avergli dato l'opportunità e il coraggio di entrare nella filosofia impegnativa.
Durante il 1960-1961, Amartya ha visitato M.I.T. (Massachusetts Institute of Technology), in congedo dal Trinity College, vi ha trovato un grande sollievo allontanandosi dai dibattiti piuttosto sterili che gli eserciti contendenti stavano combattendo a Cambridge. Ha beneficiato notevolmente da molte conversazioni con Paul Samuelson, Robert Solow, Franco Modigliani, Norbert Wiener e altri che ha fatto del M.I.T. un posto così stimolante. Una visita estiva a Stanford gli aggiunse senso dell’ampiezza all’economia come materia. 
Nel 1963, decise di lasciare Cambridge del tutto e andò a Delhi come Professore di Economia presso alla Delhi School of Economics e all'Università di Delhi. Ha insegnato a Delhi fino al 1971. Per molti versi questo è stato il periodo più intellettualmente stimolante della sua vita accademica. Sotto la guida di K.N. Raj, un notevole economista applicato che era già a Delhi, ha fatto un tentativo di costruire una scuola superiore di economia . La Scuola di Delhi era già un buon centro per lo studio economico (sulla base del lavoro di V.K.R.V. Rao, B.N. Ganguli, P.N. Dhar, Khaleq Naqvi, Dharm Narain e molti altri, oltre a Raj), un certo numero di nuovi economisti aderì, tra cui Sukhamoy Chakravarty, Jagdish Bhagwati, A.L. Nagar, Manmohan Singh, Mrinal Datta Chaudhuri, Dharma Kumar, Raj Krishna, Ajit Biswas, K.L. Krishna, Suresh Tendulkar e altri. Delhi School of Economics ha avuto anche alcuni antropologi sociali importanti, come ad esempio M.N. Srinivas, Andre Beteille, Baviskar, Veena Das e grandi storici come Tapan Ray Chaudhuri, il cui lavoro ha arricchito le scienze sociali in generale.
Per quanto riguarda la ricerca, Amartya si tuffò a pieno ritmo nella teoria della scelta sociale nella dinamica atmosfera intellettuale di Delhi University. Il suo interesse per l'argomento si è consolidato nel corso di una visita di un anno a Berkeley nel 1964-65, dove ha avuto non solo la possibilità di studiare e insegnare qualche teoria della scelta sociale ma ha avuto anche l'opportunità unica di osservare qualche scelta sociale pratica nella forma dell’attivismo studentesco nel "movimento di libertà di parola". 

Una prima difficoltà nel perseguire la scelta sociale presso la Scuola di Delhi fu che mentre Amartya avuto la libertà di fare quello che gli piaceva, non ha, in un primo momento, avuto nessuno che fosse interessato all'argomento come disciplina formale. La soluzione, ovviamente, fu quella di avere studenti che prendessero un interesse per l'argomento. Questo è accaduto con il botto con l'arrivo di un brillante student, Prasanta Pattanaik, che ha fatto una splendida tesi sulla teoria del voto e più tardi, ha fatto anche un lavoro congiunto con Amartya (aggiungendo sostanzialmente alla portata di quello che stava cercando di fare ). 
A poco a poco, un gruppo consistente e tecnicamente eccellente di economisti interessati alla teoria della scelta sociale emerse presso la Scuola di Delhi.
La teoria della scelta sociale legata soprattutto ad un interesse più diffuso nell’aggregazione di valutazione economica e dell’elaborazione delle politiche (legata alla povertà, disuguaglianza, disoccupazione, reddito reale nazionale, tenore di vita). 
C'è stato un grande motivo di soddisfazione nel fatto che un certo numero di principali teorici della scelta sociale (in aggiunta a Prasanta Pattanaik) emanato dalla Scuola di Delhi, tra cui Kaushik Basu e Rajat Deb (che ha anche studiato con Amartya alla London School of Economics, dopo che s’è trasferito ), Bhaskar Dutta e Manimay Sengupta, tra gli altri. 
C’erano altri studenti che stavano lavorando principalmente in altri settori (questo vale pure per Basu) ma il cui lavoro e gli interessi sono stati influenzati dalla forte corrente di teoria della scelta sociale presso la Scuola di Delhi (Nanak Kakwani è un buon esempio di questo ).
Nel suo libro, Collective Choice and Social Welfare, pubblicato nel 1970, Amartya ha fatto uno sforzo per prendere una visione complessiva della teoria della scelta sociale. C’è stato un certo numero di risultati analitici da segnalare ma nonostante la presenza di numerosi "alberi" (sotto forma di particolari risultati tecnici), non ha potuto aiutare a cercare con ansia per la foresta. È dovuto tornare alla vecchia questione generale che aveva mosso così tanto la sua adolescenza al Presidency College: è ragionevole la scelta sociale a tutti possibile date le differenze tra le preferenze di una persona (compresi interessi e giudizi) e di un altro; anzi, come Horace aveva osservato molto tempo fa, ci possono essere "tante preferenze quante sono le persone"?

Il lavoro alla base di Collective Choice and Social Welfare fu in gran parte completato a Delhi ma Amartya è stato molto aiutato nel dare una forma finale da un corso congiunto sulla "giustizia sociale" che ha insegnato ad Harvard con Kenneth Arrow e John Rawls, entrambi dei quali erano meravigliosamente disponibile nel dargli le loro valutazioni e suggerimenti. Il corso congiunto fu, infatti, un bel successo sia ricevendo molte questioni importanti discusse e anche a coinvolgere una cerchia notevole di partecipanti (che erano seduti come "auditori"), tratta da economisti e filosofi stabiliti nella zona di Harvard. Era anche molto noto al di fuori del campus: ad Amartya fu chiesto da un vicino in un viaggio aereo a San Francisco se, come insegnante ad Harvard, aveva sentito parlare di un corso "apparentemente interessante" insegnato da "Kenneth Arrow, John Rawls e un tizio sconosciuto"…
C'era un altro corso ha insegnato in collaborazione con Stephen Marglin e Prasanta Pattanaik (andato anche lui a Harvard), che si occupava dello sviluppo , nonché delle politiche. Questo ben integrava i suoi coinvolgimenti nella teoria della scelta sociale pura (infatti, Marglin e Pattanaik erano entrambi molto interessati ad esaminare la connessione tra teoria della scelta sociale e altre aree in economia).

mercoledì 1 ottobre 2014

Consiglio comunale – 9 luglio 2013 – prima parte



Assenti: Monica Peli, Valentina Reboldi e Giovanni Tagliani.

I verbali della seduta precedente vengono approvati all’unanimità.

Le comunicazioni del sindaco verranno dette nel punto relativo al Piano Diritto allo Studio.

Regolamento edilizio.
Sono giunte 14 osservazioni dalla Lista Civica INSIEME e 1 dall’ASL

1-Viene accolto all’unanimità un cambiamento di parola e di competenze
2-Si chiede che il limite alla rielezione dei membri della Commissione Edilizia venga stabilito a due mandati invece che uno
3-Viene accolta all’unanimità che le riunioni siano valide con la “metà più uno” dei membri
4-Viene accolta all’unanimità l’incompatibilità della carica con le residenze o i lavori in Polaveno
5-Viene accolta all’unanimità che riguardo ai posti auto ci sia un congruo limite di dimensioni (massimo 15 metri quadrati)
6-Viene accolta all’unanimità l’eliminazione di una parola
7-Viene accolta all’unanimità la tempistica delle piscine non permanenti in loco dal 1 giugno al 30 settembre
8-Viene accolta all’unanimità l’aggiunta o la cancellazione di parole
9-Si chiede una cauzione ma non viene accolta
10-Viene modificato ed accolto all’unanimità l’emendamento secondo il quale i cancelli debbano essere automatizzati se danno su pubblica strada
11-Viene accolta all’unanimità l’altezza minima dei parapetti a 1,10 metri
12-Si osserva che il Comune di Polaveno non ha un Piano del Colore ma l’osservazione non viene accolta

13-Non viene accolta l’osservazione sulla misura delle persone perché è contraria alle norme
14-Non viene accolta l’osservazione sulle recinzioni che hanno le affissioni della Pubblica Amministrazione

Passiamo ora alla pluriosservazione dell’ASL

a)      L’allacciamento alla rete fognaria va richiesto allo scarico della Provincia o dell’Ente di competenza. Ok all’unanimità.
b)      Utilizzo di pozzi rilasciato dalla Provincia: ogni edificio deve essere allacciato al pubblico acquedotto. Favorevoli all’unanimità.
c)       Fascia di rispetto della tutela dei pozzi (privati) per uso potabile dove non serviti da pubblico acquedotto. Accolta all’unanimità.

Regolamento edilizio approvato all’unanimità

Piano di Diritto allo Studio
Il sindaco comunica che a settembre/ottobre intitoleranno la Biblioteca a Gianni Rodari.
Alle 19:35, Simone Labemano se ne va e Ivano Belleri chiede se non c’è qualcuno di più locale.
Dicono che la Biblioteca da luglio funzioni di sabato. Non è vero ed intervengo.

Nel Piano di Diritto allo Studio non ci saranno tagli. A riguardo del disagio dei 4 dirigenti scolastici in 5 anni, il sindaco si dice convinto che questo dirigente rimarrà.
L’Istituto Comprensivo è vicino ad un nuovo accorpamento: l’Assessore esterno al Bilancio Aristide Peli parla di un Comune unico tra Polaveno, Brione, Ome e Monticelli con le scuole medie uniche a Monticelli. Chiedo come si farà col pullman sulla strada di Ome. Durante l’inverno poi?

L’Assessore Peli dice inoltre che i dirigenti scolastici hanno un massimo di 3 anni di stabilità in tutti i campi.

Per Licia Leoni sono stati spesi per nulla i soldi dei cittadini.

Il Piano viene approvato all’unanimità.